Il progetto I.V.I. “Itinerari Video Interattivi” parte da un’idea di Francesco Afro de Falco e Salvatore Forte, e si basa su un nuovo modello di visita guidata per la città con l’ausilio della nuova tecnologia di occhiali Lcd. L’utente sarà guidato in un percorso reale all’interno della propria città, da guide esperte in materie storicofilosofiche, alternando la visita all’esperienza delle lenti Lcd, ovvero gli verrà chiesto di indossare gli appositi occhiali per visionare spezzoni di filmati precedentemente girati, per la realizzazione dei quali sono impegnati professionisti della video comunicazione facenti capo all’A.S.C.I. (AssociazioneScuoladiCinemaItaliana) . Le visite hanno lo scopo di condurre alla scoperta di tradizioni ancora poco conosciute della storia e del pensiero napoletano.
Uno o più attori, nelle sembianze di personaggi storici napoletani conosciuti, rappresenteranno una storia in precedenza girata, riprodotta nelle lenti oleografiche degli occhiali e porteranno così lo spettatore alla scoperta virtuale di particolari luoghi avvenimenti e situazioni. Per questi filmati, sono scelte location e realizzate sceneggiature ad elevato contenuto “suggestivo” della durata di alcuni minuti (massimo 5) , in cui gli attori in video interagiranno con l’utente come se gli stessero parlando direttamente. Le guide reali, gli "Assistenti di viaggio", illustreranno in maniera più dettagliata il tema e la simbologia dei luoghi proposti.
Gli utenti avranno come guida, oltre agli "Assistenti di viaggio" presenti in loco, un personaggio virtuale, una donna che rappresenterà la filosfia “moderna”. Sarà per loro la guida che all'interno dei video presenti nelle lenti Lcd darà istruzioni non solo su come usare gli occhiali, ad esempio, quando interrompere il video una volta arrivato alla sua fine, ma soprattutto interagirà coi personaggi della storia narrata.
Chi possiede telefonini smartphone, grazie all'applicazione AURASMA potrà cimentarsi nello scoprire i video aggiuntivi presenti nella brochure che gli Assistenti di Viaggio daranno alla fine della visita.
Usare AURASMA è facilissimo :